Come programmare un contenuto su Linkedin

Si può programmare un contenuto su linkedin?

Certamente! In questo brevissimo articolo trattiamo proprio di questo: come programmare un contenuto si linkedin, magari senza utilizzare strumenti di pianificazione come hootsuite, buffer o postpickr.

La piattaforma ideata da Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly Jean-Luc Vaillant nell’ormai lontano 2003 (e oggi di proprietà di Microsoft) ha integrato il suo sistema di pubblicazione con la funzionalità che tutti social media manager e le aziende attendevano: la programmazione dei contenuti.

Una volta creato il nostro post, sia che si tratti di una grafica, di un’immagine o di un video possiamo quindi procedere alla sua pianificazione cliccando sull’icona dell’orologio che si trova di fianco al classico pulsante blu “Pubblica”.  Così facendo si aprirà una nuova schermata nella quale potremmo andare ad impostare la data di pubblicazione e l’orario che preferiamo, affinché il nostro contenuto abbiamo una copertura organica maggiore rispetto al nostro pubblico di riferimento.  La funzionalità di programmazione dei contenuti ci consente al momento di postare contenuti entro con un’ora e tre mesi di anticipo.

Nella schermata di programmazione abbiamo la possibilità di verificare anche tutti i contenuti che sono già stati programmati, così da monitorarli nel tempo. Come sempre, c’è sempre un “ma”. Una volta programmato il nostro contenuto non ci sarà più possibile modificarlo. Per intervenire su di esso potremo solo riprogrammarlo oppure eliminarlo. Come spiega la stessa piattaforma, attualmente la pianificazione è disponibile esclusivamente solo nella versione desktop ma si sta lavorando per sbloccare e rilasciare la funzionalità anche nella versione mobile.

Ci sono contenuti che non possono essere pianificati: eccovene un brevissimo elenco:

  • Eventi
  • Foto multiple
  • Ricondivisioni
  • Sondaggi
  • Servizi
  • Offerte di lavoro

La programmazione dei contenuti è abilitata per tutti gli amministratori della pagina, ma cos accade se un amministratore che ha pianificato dei post viene rimosso dal ruolo? I contenuti rimarranno calendarizzati ma l’attribuzione e l’autorità di tali contenuti da chi saranno ereditati? Anche in questo caso la piattaforma si muove in modo logico. Chi rimuove un amministratore diventerà “responsabile” dei contenuti programmati dall’utente rimosso.

Come riprogrammare un post programmato su una pagina di Linkedin?

Come amministratori o superamministratori della pagina possiamo intervenire modificando la data di rilascio del contenuto progettato e realizzato per la pagina. Per farlo dobbiamo avviare un post, cliccare sull’icona dell’orologio in basso a destra e selezionare poi la voce “visualizza tutti i post”. Fatto questo clicchiamo sull’icona “orologio” a destra del post programmato e dal menu a tendina scegliamo una nuova data e/o un nuovo orario. Infine salviamo le modifiche e il gioco è fatto.

 

Se volete saperne di più sui social media e sulla loro gestione, o avete bisogno di una semplice consulenza o magari solo di un consiglio, non esitate a contattarci! Saremo lieti di rispondervi senza alcun impegno!

 

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