La scorsa primavera abbiamo avuto una grande opportunità. Quella di raccontare l’attività quotidiana della Fondazione Opera Don Pippo di Forlì, realtà impegnata dalla fine degli anni ’90 nell’assistenza e cura di persone con disabilità.

All’interno della sede, dotata di un centro socio-riabilitativo diurno e un centro socio-riabilitativo residenziale c’è una vera e propria comunità in continuo fermento, fatta di educatori, ospiti, e famiglie che ogni giorno vivono momenti di condivisione e confronto.

Ci aspettavamo un’esperienza sfidante, perché abbiamo messo in gioco come “attori” tutti i soggetti che gravitano intorno alla struttura e così è stato.

Quello non pensavamo è quanto questa produzione video potesse essere emozionante, perché ci siamo trovati di fronte a ragazze e ragazzi pronti a collaborare e pieni di iniziativa.

E con la buona volontà di tutti siamo riusciti a superare anche i piccoli incidenti di percorso. E’ stato un lavoro gratificante realizzato con il nostro team video e sviluppato internamente dalla fase creativa a quella di editing finale.

Ne è uscito un racconto corale e dinamico di una “giornata tipo” alla Don Pippo, che non ha la pretesa di approfondire ma suggerire quanta operosità e umanità si nascondano all’interno di una realtà storica ma poco nota al di fuori delle sue mura.

Un racconto che, pur all’interno di una scaletta definita, porta con sé la spontaneità delle espressioni e i piccoli gesti dei suoi protagonisti, risultando per questo molto coinvolgente.